domenica 13 maggio 2012

AAA COMITATO CONTRO TRAILERS VIOLENTI NEI FILM PER BAMBINI CERCASI

Vorrei spendere due parole sulla faccenda "Trailers che vengono passati al cinema prima della proiezione di film per bambini".
E cioè.
Possibile che quando io porto i miei figli di 5 e 7 anni al cinema ho sempre l'ansia di come distrarli durante i trailers pre-proiezione?
Oggi siamo andati a vedere Seafood (pessimo, se avessero dichiarato di aver bisogno di una trama sarebbe stato meglio, magari gli si sarebbe data una mano, giusto per tener sveglio il pubblico), e in attesa che iniziasse il film ci siamo sciroppati nell'ordine trailers con:
- invasione aliena che terrorizza il quartiere con mostri dalle fauci impressionanti che compaiono all'improvviso;
- film-spazzatura italiano con la classica scena della Marini mezza biotta a cavalcioni sul vecchio bavoso di turno che la incita a farlo godere;
- scena di malviventi travestiti da clown in auto a cui all'improvviso eslode il volto in una maschera di sangue che schizza sul parabrezza (scena tipo Pulp Fiction)
- scena di un pirla che mentre corre una gara di velocità spara nelle gambe agli altri concorrenti e per il resto del trailer urla parolacce che i miei figli forse non conoscevano nemmeno fino a oggi.
Mamme che urlavano scandalizzate "spegnete questa roba!" (Vabbe')

Ecco, io vorrei sapere se esiste già un comitato contro questa violenza psicologica sui nostri bambini, o se dobbiamo-possiamo formarlo. Ma dipenderà dal singolo cinema? o è già la pellicola così?

Personalmente sono abbastanza schifata. Ci vuole un filtro. Non è che solo perchè sono dei trailers i bambini debbano subirli.

1 commento:

  1. Ciao Lisa,

    Sono d'accordo sia sui trailer che sul giudizio al film....io e mio figlio (6 anni e mezzo) lo abbiamo visto ieri..
    Però questa volta nel ns. cinema i trailer non erano così orrendi (siamo a Bologna).
    Magari a forza di lamentarsi....quello che rimane assurdo è il volume;-)))

    Simona

    RispondiElimina